3 marzo 2017 a Udine: “L’Opera Omnia di Marcello Bonazzola: un artigiano della mente del nostro tempo, senza tempo”

Libreria Friuli

Il prossimo 3 marzo 2017, alle ore 18, a Udine, presso la Libreria Friuli, via dei Rizzani n. 1, il dott. Carlo Spillare interverrà presentando “L’Opera Omnia di Marcello Bonazzola: un artigiano della mente del nostro tempo, senza tempo“.

Marcello Bonazzola (1936-2012) è stato il fondatore e titolare del metodo di Dinamica Mentale Base. E’ stato l’ideatore dell’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A. (Ente Riconosciuto) di Dalmine (Bg), del Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa, della Somatopsichica e della Cibernetica Sociale.
Ha scritto Dinamica Mentale Base, No-book, Si sedes non is, Indebite Euforie, Cibernetica Sociale e A Futura Memoria.
E’ uno dei massimi pensatori del nostro tempo.  

Di sè ha avuto modo di scrivere: “Non posso fare altro che scegliere di continuare a combattere la mia pacifica battaglia di innamorato, scontento, dell’uomo comune. Per questo, continuerò a provocare, a sollecitare, a insultare e a pungolare, sperando e pregando di non aggiungere ulteriori danni al già sufficientemente bombardato e danneggiato complesso psicofisico dell’individuo medio e, fidando ciecamente in quell’amore un pò strano che mi è stato insegnato o se volete regalato e se credete ho rubato, continuerò la mia non lieve avventura anche a rischio di restare attaccato per il fondo dei pantaloni a qualche pala di mulino a vento.
Strano, sconclusionato, pazzo, artigiano, buffone, poeta, cialtrone, parolaio, ignorante e presuntuoso; e io vi amo lo stesso perché, ora in uno ora in un altro, quotidianamente ritrovo almeno un pezzetto di queste mie «qualità». Ma non azzardatevi mai a chiedermi di collaborare paternalisticamente a «rendervi più gradevole» nemmeno un minuto della vostra giornata: mi sentirei un piccolo ladruncolo di libertà!O no!? E se vi va di aiutarmi a essere felice, combattete per la vostra felicità”.

Carlo Spillare, avvocato e psicologo, è stato un ex-allievo di Marcello Bonazzola ed ha curato la pubblicazione di tutti i suoi libri.

foto MaBo-Carlo
Marcello Bonazzola (a destra) con Carlo Spillare

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Book your tickets