Dinamiche della Mente e del Comportamento

I Training di Dinamiche della Mente e del Comportamento (Rilassamento anti-stress e Dinamica della Mente) sono due Iniziative Didattica di Dinamica Educativa Innovativa che possono costituire, per ogni Persona disponibile, il punto di partenza per mettersi nella condizione di affrontare con ulteriore consapevolezza i molteplici aspetti della Dimensione Umana.

Ogni Persona può chiedere l’iscrizione a questi Training durante i quali riceve una indicazione di massima scientifica, semplice e non specialistica, e solo come discorso utile per lo svolgimento dei Training stessi.

Chi è ammesso alla frequenza potrà, se lo desidera, scegliere di attuare un piano di Formazione Personale a livello Fisico, Emozionale, Mentale e Spirituale che gli permetterà di conoscere se stesso e i suoi simili, con l’equilibrio indispensabile ad ogni Relazione Umana.

Invero, è un dato di fatto che qualsiasi individuo, in quanto innanzitutto “persona”, è soggetto quotidianamente ad una serie di stimoli fisiciemozionali e mentali; se questi stimoli non sono tenuti sotto controllo, possono destabilizzare il suo abituale rendimento, “inceppando” quei delicati meccanismi interiori che gli consentono di esprimere al meglio le sue capacità e potenzialità.

Di qui la necessità di acquisire la capacità e l’abitudine a padroneggiare questi impulsi fisici, emozionali e mentali, non solo per evitare spiacevoli insuccessi, ma anche migliorare la propria conoscenza complessiva.

In questa ottica, le tecniche mentali e gli elementi motivazionali di Dinamiche della Mente e del Comportamento, un metodo di Sviluppo Personale del dott. Marcello Bonazzola, distribuito da più di trent’anni in Italia dall’ Istituto di Dinamiche Educative Alternative (I.D.E.A. srl) di Curno (BG), possono rappresentare un valido supporto per chiunque, attraverso una esperienza utile al miglioramento sia della propria persona, che del lavoro specifico nel quale si è impegnati.

Contenuti e finalità:

Nella pratica, le tecniche di Dinamiche della Mente e del Comportamento proposte possono essere utilizzate:

Nel Training di Rilassamento anti-stress per:

– rilassarsi e ovviare alle tensioni e ai blocchi muscolari; 
– raggiungere la corretta “tensione produttiva”; 
– recuperare energia dopo periodi di intenso lavoro; 
– vincere l’insonnia; 
– imparare a controllare le proprie emozioni; 
– migliorare l’ascolto e l’attenzione; 
– imparare a focalizzare le idee e mantenere la concentrazione; 
– modificare abitudini indesiderate; 
– migliorare l’autostima.

Nel Training di Dinamica della Mente per:

– ovviare a malesseri di tipo psico-somatico;
– apprendere la tecnica dell’ Esperienza Sintetica;
– attrarre le persone, trasmettendo la propria disponibilità al contatto;
– respingerle, trasmettendo la propria non disponibilità;
– «sentire» gli altri come veramente sono, non attraverso opinioni, ma mediante «reali percezioni»;
– potenziare il proprio Meccanismo Innato di Sopravvivenza;
– «aiutare gli altri» a rendersi conto delle nostre qualità;
– vivere consapevolmente la propria vita, ora per ora, momento per momento.

Durata

Il Training di Rilassamento anti-stress si tiene generalmente in un venerdì pomeriggio (15-19 intervalli compresi) e un sabato mattina (9-13 intervalli compresi)

Il Training di Dinamica della Mente si tiene generalmente in un venerdì pomeriggio (15-19 intervalli compresi) e un sabato mattina e pomeriggio  (9-13; 15.15-20 intervalli compresi).

* * *

Comunicazione di Base

La preparazione oggettiva e soggettiva non può certo rimanere confinata nell’ambito meramente personale e va necessariamente espressa nella pratica giornaliera; nel contesto quotidiano, nei continui contatti e relazioni interpersonali che quotidianamente si intrattengono con gli altri, potrebbe di conseguenza essere molto utile conoscere i principi basilari della comunicazione, sia verbale che non verbale.

Contenuti e finalità:

  • i principi della comunicazione
  • la comunicazione verbale
  • la comunicazione non verbale
  • la comunicazione scritta
  • l’ascolto
  • stili di comunicazione

Durata: una giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

* * *

Real Speaking
PARLARE IN PUBBLICO REALMENTE

Saper comunicare in maniera efficace costituisce ancora oggi, nell’era del web e della multimedialità, una capacità fondamentale dell’essere umano che non potrà mai essere sostituita dalla tecnologia.
Nessun software al mondo, infatti, sarà in grado di riprodurre lo sguardo, il sorriso e l’energia dell’uomo.
Da questa considerazione prende le mosse “Real Speaking”, un corso fatto non solo di teoria ma anche e soprattutto di pratica, con lo scopo di trasmettere l’arte della comunicazione in pubblico.
Gli argomenti trattati si sviluppano principalmente, ma non solo, attorno a tre aree: quella dell’oratore – e delle sue abilità comunicative, quella del discorso – e della sua strutturazione efficace, e infine quella dell’uditorio – e delle interazioni con esso.

 Contenuti e finalità:

– definire un “obiettivo comunicativo”
– affrontare la paura di parlare in pubblico
– servirsi di sguardo, voce e postura come strumenti di lavoro
– utilizzare il linguaggio e strutturare la propria comunicazione in maniera efficace
– coinvolgere l’uditorio
– gestire le obiezioni

Durata: una giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

* * *

Leadership & Relazioni Umane

Se per successo intendiamo: la progressiva realizzazione di un valido (per noi, soprattutto) ideale, non è possibile prescindere, nel percorso di realizzazione di tale valido ideale, dall’ avere un buon rapporto con se stessi e con gli altri, dal saper comunicare e relazionarsi in modo corretto e dall’essere motivati all’azione, nonostante i problemi e le difficoltà che si incontrano.
La stessa ipotesi di lavoro vale anche per un professionista, impegnato a dare un senso positivo e “vincente” alla sua carriera. Nella giornata dedicata alla comunicazione (rivolta soprattutto alle relazioni umane) e alla leadership (mirata ai  fondamentali elementi di base di motivazione, assertiva e laterale) vengono presentati i riferimenti di base che possono aiutare a raggiungere i propri “validi ideali”, professionali e personali.

 Contenuti e finalità

  • Il successo: una progressiva realizzazione di un valido ideale;
  • Le basi delle relazioni umane adeguate;
  • l’Assertività Laterale;
  • Elementi di ordinaria motivazione professionale e personale;
  • La formazione di un reale atteggiamento mentale positivo e la gestione della crisi.

 Durata: una giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

* * *

Assertività Laterale

 

Se il corso di Dinamiche della Mente e del Comportamento serve per imparare a «stare bene», il corso di Assertività Laterale serve per imparare a «fare bene».
Inoltre il corso di Assertività Laterale può essere un valido aiuto per chi sceglie di non avere paura, per chi aspira a qualcosa di più dell’omologazione tecnologica del Villaggio Globale di oggi e per chi, fermo restando il suo diritto a coltivare altrimenti lo Spirito, accetti di combattere consapevolmente la sua quotidiana lotta per l’esistenza.

Se poi verrà anche compreso che il corso di Assertività Laterale può essere un mezzo pratico per imparare più velocemente a volersi bene (riferito al vero concetto di Amore, non del falso pietismo sentimentale), ad apprezzarsi e a capirsi, e una salutare carica verso la comprensione degli altri, allora veramente il vero concetto di Amore che sta anche alla base del Corso di Dinamiche della Mente e del Comportamento potrà diventare il motivo dominante del «vivere» la libertà (che ognuno ha ricevuto in eredità) di «dover scegliere».   

– il ragazzo dai capelli verdi
– assertività, lateralità & equilibrio

– successo personale e successo sociale
– Verità e verità
– causa & effetto: le cause che determinano il successo
– successo & fallimento
– il silenzio che parla
– riconciliarsi con l’imponderabile
– l’incontro con l’altro io
– il positivo scontento
– l’intima predilezione del ragazzo dai capelli verdi
– l’isola che non c’è.

Durata: venerdì (14-22), sabato (9-13; 15-22) e domenica (9-13; 15-21). E’ consigliata la residenzialità.

* * *