PER UN PERCORSO CONSAPEVOLE…
Consigli pratici e suggerimenti rivolti ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Dolo (Venezia)
INTRODUZIONE
Questi libri sono il frutto della collaborazione di tre professionisti: una psicologa, un ortopedico ed un’anestesista che hanno deciso di creare uno strumento destinato ai bambini ed ai loro genitori per aiutarli ad affrontare l’esperienza del ricovero nel nostro Ospedale e venire incontro alle tante domande che non sono state fatte ed alle risposte non ricevute per le motivazioni più varie.
I libricini sono due: uno per i genitori ed uno per i bambini.
Per i genitori, il libro parla di cose pratiche, delle procedure che si seguono con domande e risposte. All’inizio, vengono considerati, brevemente , aspetti importanti come il tempo, i gesti ed il linguaggio. Sono argomenti di cui pochi ne parlano, ma il momento dell’attesa entra nella quotidianità di queste famiglie le quali devono elaborare la decisione presa e condividerla con il bambino. L’atteggiamento da assumere, le parole da dire non possono sempre essere il frutto della pazienza del genitore, ma devono entrare in una logica di comportamento che fa parte dei buoni consigli o delle indicazioni da seguire.
Per il bambino, il testo è una favola . Un racconto fantastico con il quale il piccolo si immedesima con la sua capacità di giocare e di immaginare, riuscendo a far proprio il messaggio mitigando l’angoscia che si mete in moto naturalmente. Un’angoscia che spesso nasce e si alimenta con le paure di noi adulti.
Riuscire a far ridere un bambino è una grande cosa. E’ il dono più bello che sanno dare gli adulti, anche quando il contesto è quello doloroso dell’ospedale dove la malattia e il dolore devono essere combattuti giorno per giorno.
Della malattia o dell’invalidità non bisogna aver paura, perché il tempo del male è un tempo provvisorio da cui si uscirà sicuramente più forti.
Ed è l’augurio che noi facciamo ai nostri lettori .
per acquistare il libro (€ 10,00+ spese di spedizione) richiederlo a istitutoserblin@villaggioglobale.com