Sono passati più di 45 anni da quando il sociologo canadese H. M. McLuhan ipotizzò che l’evoluzione dei mezzi di comunicazione avrebbe portato l’Umanità a vivere secondo modi di comunicazione tipici di un villaggio che, coinvolgendo in questo caso tutto il pianeta, avrebbe avuto la forma di un Villaggio Globale. L’esperienza di questi anni ha però insegnato che la tecnologia che avrebbe dovuto rendere la vita più gradevole e meno faticosa, non è da sola sufficiente ad assicurare quel benessere personale e professionale cui indistintamente tutti aspiriamo. In particolare, nel campo della Formazione, appare indispensabile ritrovare, mantenere e migliorare quelle particolari qualità che sono tipiche dell’ “Uomo” (tra le tante: disponibilità di base, saper essere vigilmente rilassati e determinati, avere atteggiamento mentale positivo, applicare i basilari elementi di motivazione, saper ascoltare, saper decidere) e che affiancate alla evoluzione tecnologica possono aiutare ad essere all’altezza delle varie situazioni, che si vengono a determinare nella vita professionale e non. Il Progetto di Formazione Umana qui presentato tocca tre punti fondamentali della realizzazione personale e professionale (conoscenza di sé, comunicazione e motivazione), in qualsiasi ambito lavorativo ed è inseribile anche nel contesto della normativa di cui al D.lgs 81/08 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro).

L’Istituto di Dinamiche Educative Alternative (I.D.E.A. srl) di Curno (Bg) si occupa di attività di Formazione Professionale di relatori e istruttori di Dinamica della Mente e del Comportamento nell’ambito del settore educativo, del settore sportivo e di quello aziendale e professionale in genere.

L’Istituto di Dinamiche Educative Alternative (dove il termine: alternativo è inteso nel senso di: complementare e innovativo) è l’unica Scuola Privata autorizzata alla distribuzione su tutto il territorio Nazionale delle Tecniche di Dinamica della Mente (secondo il metodo del dott. Marcello Bonazzola) e del Comportamento.