Marcello Bonazzola (1936-2012) è stato il Titolare del Metodo di Dinamica Mentale Base, che ha iniziato a distribuire in Italia dal 1972. Oggi, tale Metodo viene proposto come strumento di supporto auto-educativo con il nome di Dinamica Mentale Base o Dinamica del Benessere e viene distribuito dall’Istituto Professionale Europeo (I.P.E. srl); come autosostegno consapevole contro lo stress e di sopravvivenza somatopsichica con il nome di Dinamiche della Mente e del Comportamento e viene distribuito dall’ Istituto di Dinamiche Educative Alternative (IDEA srl).
Durante 40 anni di intenso lavoro, Ma.Bo. intervenne come osservatore di fatti su temi di promozione umana (su tutti, la lotta contro la presunzione, il perbenismo e l’ignoranza) e di carattere generale della vita sociale, con l’evidente tentativo di dare all’uomo comune, del quale egli si è sempre dichiarato “innamorato scontento”, dei punti di riferimento utili ad essere un Abitante Adeguato e a dare un senso alla propria vita.
Oggi mi chiedo se la qualità della vita del Villaggio Globale è effettivamente migliorata, o se invece altro non si è fatto che “girare intorno” all’ “essenza” della questione. Forse, la risposta “giusta” non sta nè in una nè nell’altra possibilità; forse, negli anni si sono poste le basi per l’avvento di una Nuova Era. Forse, la Nuova Era arriverà, nel momento in cui un sufficiente numero di “gente comune” deciderà che così sarà.
Qui a fianco, puoi trovare la presentazione originaria, a suo tempo pubblicata, su D.M.B & Progetto Permanente
Carlo Spillare